+39 035 8361299 | info@orobicafood.com

Articolo Italia a Tavola – Novembre

Articolo Italia a Tavola – Novembre

GORGONZOLA DOP OROBICA FOOD: UN’ECCELLENZA DELLA TRADIZIONE

 

Il Gorgonzola dop è un formaggio amato e presente in tutto il mondo, espressione del Made in Italy d’eccellenza: le sue caratteristiche venature verde-blu evocano immediatamente le pianure e i pascoli di Piemonte e Lombardia.

Sfruttando e valorizzando queste peculiarità, Orobica Food ha deciso di inserire nella sua linea “Esquisito” questa eccellenza nazionale per poter offrire alla propria clientela un prodotto antico e tradizionale ma mai così attuale, adatto ad un pubblico che ambisce a ritrovare ricercatezza e sfiziosità.

Prodotto per la prima volta verso la fine del IX secolo alle porte di Milano, nella cittadina dalla quale prende il nome, veniva inizialmente chiamato stracchino verde, perché realizzato con il latte delle vacche stanche o stracche, ovvero quelle che dalle Prealpi scendevano in pianura a riposare, generando un latte particolarmente adatto alla produzione di formaggi molli.

Nei secoli, la produzione del Gorgonzola dop si è estesa geograficamente coprendo un territorio vasto ma omogeneo, tanto da far diventare Novara, terra ricca di acqua, pascoli e mandrie, la nuova capitale del prelibato formaggio erborinato. Il territorio novarese, per la sua particolare posizione geografica tra Monte Rosa e fiume Ticino, presenta le condizioni climatiche ideali per la coltivazione della vite e per la produzione di cibi pregiati: questa tradizione è attestata sin dall’epoca romana, dallo storico Tacito.

In epoche più recenti, il Gorgonzola dop ha saputo varcare i confini della propria terra d’origine per farsi conoscere ovunque grazie agli scritti di autori celeberrimi come Alessandro Manzoni, Hermann Hesse, Giosuè Carducci, James Joyce e molti altri.

Nella selezione Orobica Food è possibile trovare il Gorgonzola DOP Dolce o Piccante: impossibile confondersi, perché le due tipologie presentano caratteristiche uniche.

Il Gorgonzola dolce si riconosce dalla pasta morbida con venature verdi-blu molto tenui e poco diffuse. Ha un sapore delicato ed è ottenuto grazie a una stagionatura di almeno 50 giorni.

Il Gorgonzola piccante presenta una pasta dura, con un’erborinatura blu-verdastra intensa e molto diffusa. Il gusto è intenso e decisamente piccante. In questo caso, la stagionatura è di almeno 80 giorni.

Nel processo di produzione tipico del Gorgonzola dop, un ruolo di assoluta importanza viene svolto dai lieviti. L’azione dei lieviti conferisce il gusto delicato e mai amaro, più o meno intenso, tipico di questo formaggio. Come per lo champagne e per lo spumante a metodo classico, bevande d’eccellenza dal gusto inconfondibile frutto dell’effetto dei lieviti, anche il formaggio Gorgonzola dop deve il suo sapore inimitabile a questi ingredienti naturali e rappresenta per gli appassionati gourmet un prodotto dal fascino irresistibile.