La mia storia, il mio credo

“Piuttosto che puzzare di cipolle preferisco profumare di dolci” questo è quello che dissi a mio padre quando decisi che sarei diventato Pasticcere.

Grazie a diverse esperienze in giro per il mondo, viaggiando tra Svizzera e Milano, collaborando con diversi chef, hotel e ristoranti di lusso, gelaterie e aziende di pasticceria, ho sperimentato tra dolce e salato diverse volte, capendo infine, che la pasticceria sarebbe diventata la mia strada.

Vai alle creazioni

Il mio impegno per l'ambiente

Nella vita e nel mio laboratorio il rispetto per l’ambiente è indispensabile. Cerchiamo di evitare gli sprechi di corrente, occupandoci delle cotture alla mattina e degli abbattimenti nel pomeriggio. Facciamo attenzione alla raccolta differenziata e utilizziamo plastica e carta riciclata per confezionare i dolci. Per le creazioni, seguo una filosofia salutista, creando una linea di dolci con 30% in meno di zucchero e burro, e una linea vegan.

Per ridurre il più possibile gli sprechi alimentari abbiamo deciso di fare ordini giornalieri e poche scorte al fine di mantenere la freschezza dei prodotti. Teniamo il magazzino ordinato e poniamo molta attenzione nel separare il prodotto crudo da quello cotto. A fine giornata, con il cibo invenduto, facciamo consegne di persona alle nonnine di Milano oppure li offriamo ai nostri clienti affezionati.

Collaboro con Orobica Food perché abbraccia i miei stessi valori in materia di sostenibilità ed etica.

IL MIO ESSERE CHEF

Umiltà e Rispetto

Per me essere Chef significa ricordarsi che siamo esseri umani e cuciniamo per trasmettere emozioni, per unire insieme le persone, provare delle sensazioni e staccare dalla routine quotidiana. È quindi importante rispettare ogni singolo collaboratore e l’ambiente che ci circonda.

Serietà e Determinazione

“Anche se nella vita ci sono dei muri bisogna saperli abbattere.”

Per questo, come Chef abbiamo il compito di ricordarci da dove siamo partiti e di mantenere sempre quello che diciamo, fare poco ma di qualità, così da poter mantenere un'etica professionale e instaurare un rapporto di fiducia con i collaboratori e i clienti.

Dolci per tutti, senza rinunce

Con la mia pasticceria desidero offrire ai clienti dei dolci che siano al contempo salutari ma anche golosi e che abbiano un senso. Nelle mie ricette utilizzo poco zucchero, poco burro e materie prime di alta qualità, fresche e genuine. Soprattutto, voglio rispettare le necessità di tutti creando dolci vegan e dolci gluten free genuini e golosi.

Pasticceria Casatti

Il laboratorio nasce durante la pandemia, passeggiando per le vie di Milano, ho scoperto in Via delle Foppette 2 il laboratorio dei miei sogni, è stato destino. L’ho rinnovato e creato esattamente come lo volevo io, prediligendo e scegliendo materiali italiani e pregiati, dal marmo di Carrara, al ferro italiano, al banco vendita di acero bianco. In un periodo buio come è stato il Covid-19, nasce un luogo colmo di delizie, dove si può tornare a sorridere grazie a dei dolci creati con passione e amore. "Tra genuinità e modernità.” Il laboratorio è l’unico a Milano, interamente elettrico, che usufruisce di energia 100% rinnovabile. Un laboratorio di pasticceria a vista dove si possono ammirare e gustare, già di prima mattina, le creazioni dello Chef Stefano Casatti.

LE CREAZIONI

L'idea

La mia pasticceria si basa sul rispetto della salute. Poter mangiare sano ma senza rinunciare alla golosità dei dolci!

 

 

Gli ingredienti

Per le creazioni utilizzo la frutta secca come gli anacardi biologici provenienti dal Vietnam o dal Brasile per creare la crema di formaggio della mia Cheesecake ai frutti di bosco Vegan, insieme a l’agar agar come addensante, per realizzare la gelatina ai frutti di bosco. Impiego farine non contaminate con certificazione Kosher, lo sciroppo d’acero come dolcificante e utilizzo esclusivamente la crema chantilly per creare i Maritozzi.