+39 035 8361299 | info@orobicafood.com

Articolo Italia a Tavola – Febbraio

Articolo Italia a Tavola – Febbraio

COME CAMBIANO LE TENDENZE DELLA RISTORAZIONE

CON OROBICA FOOD SCOPRIAMO I TREND DEL MONDO DEL FOOD

Il 2019 è stato un anno molto importante per la ristorazione, sia per i consumatori, sempre più inclini a seguire stili di vita più sostenibili, che per gli operatori del settore. Il cambiamento delle necessità e delle abitudini alimentari è indice che qualcosa sta evolvendo.

La riscoperta e la scelta di consumare cibi sani e genuini non è una casualità; si è maggiormente consapevoli che le nostre scelte alimentari non solo influiscono sulla nostra condizione fisica e sul nostro benessere, ma incidono, e non poco, anche sulla salute del nostro Pianeta. Dobbiamo considerare che le risorse a disposizione sono limitate, e perciò bisogna compiere delle scelte oltre che salutari, anche etiche, in modo da preservare le ricchezze che la Terra ci offre. L’azienda bergamasca già da tempo si sta muovendo in questa direzione ricercando e offrendo prodotti selezionati capaci di rispondere a queste esigenze.

L’attenzione che si pone alla provenienza e all’origine di un alimento è un trend che si rafforzerà ancora di più con il nuovo anno; Si darà ancor più maggior importanza alla qualità anziché alla quantità. Prodotti biologici e specialità alimentari ricercate e realizzate in modo etico e sostenibile saranno al centro delle scelte alimentari dei consumatori.

E’ cavalcando quest’onda che per il nuovo anno si prevede un incremento di utilizzo di farine alternative in sostituzione e in accompagnamento a quelle tradizionali. Secondo i dati e le previsioni elaborate da una nota agenzia del mondo del food, nel 2020 si vedrà l’affermazione di farine di frutta, di verdura e di cereali, capaci di fornire grandi quantità di proteine e fibre.

Anche i prodotti di origine vegetale diverranno sempre più comuni e richiesti: si vedrà un drastico abbassamento del consumo di prodotti di origine animale a causa del costante aumento dei prezzi della materia prima e della consapevolezza che il consumo di questi prodotti nuoce alla salute, all’ambiente ed è responsabile dello sfruttamento e della morte di esseri viventi, si opterà così per prodotti di origine vegetale, più sostenibili.

Con l’anno nuovo si assisterà anche alla progressiva diminuzione dell’utilizzo dello zucchero, che ormai onnipresente rappresenta un vero e proprio pericolo per la nostra salute, causando l’insorgenza di diverse malattie e problemi cardiovascolari, preferendo dolcificanti naturali e meno dannosi. Troveranno così grande spazio le soluzioni zuccherine derivanti dalla frutta come ad esempio melograno e dattero, che essendo dei prodotti naturali non costituiscono un danno per l’organismo, e non causano dipendenza come lo zucchero.

Orobica Food, conscia di queste esigenze, già da diverso tempo sta lavorando per offrire ai propri clienti prodotti rispondenti alle nuove necessità e in concomitanza sta attuando una politica aziendale volta alla salvaguardia del pianeta, adottando stratagemmi per diminuire l’uso di carta e cartone e l’uso di imballi non riciclabili. Per il futuro si sta inoltre progettando di passare all’utilizzo di fonti di energia alternative per ridurre l’impatto ambientale e salvaguardare così il nostro Pianeta.