+39 035 8361299 | info@orobicafood.com

Chef Stefano Cerveni

Chef Stefano Cerveni

Chef Stefano Cerveni

Stefano Cerveni, classe 1969, da subito assorbe la passione per la cucina dalla nonna Elvira e dai genitori Beppe e Clara allora proprietari della Locanda Due Colombe nella sede storica di Rovato fino al 2010.

Seguendo le orme del papà diventa chef del Ristorante nell’anno 2000. Nel 2008 il prestigioso riconoscimento della Stella Michelin e nel 2010 il cambio di sede nella splendida location del Borgo San Vitale a Corte Franca.

La mia storia, il mio credo

La mia passione per la cucina è nata nel momento stesso in cui sono nato io; ho sempre visto mio papà, cuoco al 2 Colombe, e mia nonna cucinare con passione e dedizione, e questo mi ha spinto a diventare Chef.

Sono sempre alla ricerca di ingredienti nuovi, ma credo che la materia prima fondamentale che non può mai mancare in un mio piatto sia la creatività; bisogna essere capaci di coniugare tra loro innovazione e tradizione.

La base per diventare uno chef di successo è il seguire la tradizione per conoscerle e capirle in modo da essere in grado di innovarle e renderle sempre attuali.

Ad oggi siamo sommersi da svariati programmi televisivi che parlano di cucina, food e chef; l’attenzione verso il cibo è aumentata in maniera spropositata, ma purtroppo a causa della eccessiva spettacolarizzazione si sono persi quelli che sono i veri valori della cucina. Sembra che tutto sia lecito, ma purtroppo non è così; ci sono delle regole che sono la base della cucina e devono essere rispettate.

Il mio essere Chef

Mi piace cucinare con tutti gli ingredienti che ho a disposizione; “non sono lo chef dell’olio o del burro”; ci sono ricette che richiedono l’utilizzo di uno e altri piatti che devono essere cucinati con l’altro.

Gli ingredienti, se così li possiamo chiamare, che mai devono mancare nella mia cucina sono qualità, freschezza e voglia di divertirsi. Solo così riesco a creare dei piatti che permettono al cliente di mangiare bene e che lo stimolano, sia a livello fisico che a livello mentale.

 

Per poter lavorare bene mi affido a dei fornitori che mi garantiscono puntualità, freschezza e qualità al giusto prezzo. Per questi motivi ho scelto di collaborare con Orobica Food, perché è un’azienda sempre presente e reattiva alle nuove richieste. Così come me, anche Orobica Food interpreta ogni obiettivo raggiunto come un nuovo punto di partenza. Non ci si può mai accontentare ma si deve sempre puntare, come dicevano i latini, “Ad Maiora”.

Anche i miei collaboratori giocano un ruolo fondamentale nella buona riuscita di un piatto; la ristorazione per funzionare deve avere un obiettivo comune che è quello di fare bene. Non esiste serie A o serie B, ma tutti devono essere al top.

Osteria con Vista - Terrazza Triennale Milano

Il nuovo ristorante Terrazza Triennale, progettato dallo studio di architettura milanese OBR, interpreta la tradizione della Triennale con una soluzione leggera, rigorosa e dinamica. Salendo sulla Terrazza Panoramica del Palazzo dell’Arte si viene accolti all’interno di una serra trasparente immersa nel verde e sospesa sul Parco Sempione, con una vista spettacolare del Castello Sforzesco e dell’intero skyline di Milano.

Un viaggio nei Sapori e nei Profumi della nostra Italia, passando per le Regioni più ricche di Tradizioni Enogastronomiche. Piatti semplici e materie prime altamente selezionate proposti in due menù alla carta distinti per il lunch e dinner, una piccola carta Fuori Orario è disponibile invece dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 23.00 alle 00.30

Lo chef Stefano Cerveni, Chef del Due Colombe in Franciacorta, guida un team di professionisti proponendo i suoi grandi classici e i piatti della tradizione italiana rivisitati in chiave moderna rimanendo fedele al concept che lo contraddistingue: materie prime che sanciscono il forte legame con il territorio e l’Italia.