+39 035 8361299 | info@orobicafood.com

Chef Enzo Pettè

Chef Enzo Pettè

Chef Enzo Pettè

Nato in Germania nel 1970 e cresciuto in Lombardia, Enzo Petté è diventato appassionato di cucina sin da piccolo seguendo le orme della sua famiglia. Il suo entusiasmo, sacrificio e umiltà lo rendono il professionista che è oggi. Ha affinato le sue abilità culinarie tradizionali in Toscana, ottenendo una stella Michelin all’Osteria del Vicario nel 2003. Successivamente è diventato Executive Chef di Hostaria & Bibendum dell’Helvetia & Bristol di Firenze, uno degli hotel a 5 stelle più raffinati della città, dove ha onore della cucina per celebrità come Madonna. Dopo diversi anni trascorsi all’estero, decide di tornare a casa, diventando Executive Chef del Ristorante Sfizio da Eataly, il ristorante di Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione, nell’ottobre 2016.

La mia filosofia di cucina

Nella mia cucina cerco sempre di trasmettere dei valori che possono essere recepiti da tutti i clienti; ogni piatto deve essere in grado di assecondare il bisogno e le aspettative di ogni commensale.

Cerco sempre di coniugare l’innovazione con la tradizione e posso affermare, per mia esperienza, che la parola chiave che accomuna questi due aspetti è la creatività. E’ usare la tradizione ricontestualizzata in un ambiente nuovo. E’ così che è nato il mio “gnocco alla carbonara”.

Oggigiorno vediamo svariati programmi di cucina in tv e io stesso ho partecipato a diversi format;

Dal mio punto di vista queste trasmissioni sono una continua fucina di idee, sono un’esplosione di ispirazioni.

 

Gli ingredienti e le materie prime

La scelta di alcuni ingredienti invece di altri è ciò che fa la differenza; Tutti gli ingredienti possono essere fondamentali se usati nella giusta maniera. Io sono particolarmente legato ai colori, alle emozioni e alle sensazioni dell’autunno, per questo i miei ingredienti preferiti sono i funghi e il tartufo, ma non nego che oggi più che mai sono sempre alla ricerca di nuovi ingredienti; non ci si può fossilizzare su delle idee tralasciandone altre.

Un’altra mia convinzione in cucina è che: “meno si tocca un ingrediente e più questo sprigiona tutto il suo vero sapore”.

Una cosa che però non può mai mancare in ogni mio piatto è il Gusto; non mi permetterei mai di servire un piatto senza gusto, sarebbe un’offesa, per il cliente, per gli ingredienti utilizzati e anche per me.

Le scelte che fanno la differenza

La scelta di un fornitore incide molto sui risultati che si hanno in cucina. Avere un fornitore serio e affidabile di permette di lavorare con più serenità perché hai la garanzia che le materie prime che utilizzi sono di qualità e possono offrire risultati eccellenti.

Ho scelto di collaborare con Orobica Food perché ho visto nel suo titolare Claudio e nei suoi collaboratori serietà e puntualità. Sono disponibili ad accettare nuove sfide e non ci hanno mai messo in difficoltà.

Così come nei fornitori, anche nei miei collaboratori ricerco serietà, comprensione e dialogo; non c’è un’unica maniera di fare le cose e solo parlando e mettendo in campo le conoscenze e le abilità di ciascuno si possono ottenere risultati eccellenti.

Rosa Grand Milano - Starhotels Collezione

L’Hotel Rosa Grand ha catturato tutta l’eleganza e l’allure raffinata di Milano per offrire ai suoi ospiti un luogo di stile dove trascorrere un soggiorno che rispecchia il fascino della capitale italiana del mondo della moda.

Solo entrando nella spettacolare hall del Rosa Grand si intuisce l’ampiezza dell’hotel. Non esistono spazi d’accoglienza così grandi nel centro di Milano. Eppure allo stesso tempo gli ambienti trasmettono una sensazione di intimità e riservatezza, qualità squisitamente milanesi.

Merito anche degli scorci romantici sulla Madonnina e sugli alberi davanti alla loggia d’ingresso, visibili da alcune delle stanze. Pregio dei salottini, dei legni, dei velluti e delle opere d’arte. L’oro e il rosa sono i colori dominanti che si rincorrono in un gioco di rimandi nel décor improntato all’essenza dell’artigianato italiano.

Per un pranzo gourmet o per una cena elegante la destinazione è Sfizio by Eataly, il ristorante flasghip del Rosa Grand, dotato dall’estate 2017 di un magnifico dehors su piazza Fontana, uno spazio generoso reso intimo da una bordura di siepi sagomate ad arte.

Prodotti di eccellente qualità, locali e rigorosamente di stagione, danno vita a ricette di gusto come gli Spaghetti di Gragnano “Afeltra” ai tre pomodori e basilico, un omaggio al direttore che ha reso famoso il quotidiano milanese Corriere della Sera in tutta Italia.

La Carta varia le sue proposte tutti i giorni, si aggiorna e si adegua alle esigenze alimentari di tutti gli ospiti.