+39 035 8361299 | info@orobicafood.com

Cafè Jomfru Rigborg

Cafè Jomfru Rigborg

Marco e Luigi

Nella suggestiva atmosfera del castello di Egeskov in Danimarca si trova il “Cafè Jomfru Rigborg”, un’ oasi gastronomica che si trova nelle antiche dimore della tenuta, tra i giardini storici più belli della Danimarca e dell’Europa.

La nascita della passione

“E’ tra le mura domestiche, vedendo nostra nonna e nostro padre cucinare, che è nata la passione per la cucina. Vedere tanto amore e dedizione nel preparare piatti per tutta la famiglia ha suscitato una forte attrazione per questo mondo; poi con la maggiore età la passione è diventata anche un bisogno”.

CUCINA TRADIZIONALE ANCHE LONTANO DA CASA

Anche se lavoriamo in Danimarca la nostra è una cucina tradizionale che ci riporta alle nostre radici, ai profumi e agli odori che fin da piccoli sentivamo a casa. Nei nostri piatti, se pur rivisitati per assecondare una clientela che ha abitudini diverse dalle nostre, prevale la tradizione, cioè quei gusti genuini e avvolgenti che ricordano la famiglia.

 

Il nostro rapporto con il mondo della cucina

Come si può evincere da ciò che è stato detto siamo a favore della tradizione, ma non nego, che un pizzico di innovazione offre sempre qualche nuovo stimolo e ci permette di appassionarci ogni giorno di più al nostro lavoro. Si possono utilizzare tecniche e attrezzature innovative al fine di continuare la tradizione; da questo ne deriva che i due aspetti sono tra loro più simili di quanto si creda.

E’ bello vedere in tv molti programmi di cucina, ma tutti sono accomunati da un grande difetto: non trasmettono il gusto e gli odori, che, in cucina, sono uno degli aspetti fondamentali. E’ bello vedere una preparazione ben impiattata, ma niente esalta il piatto come il profumo che emana appena preparato.

Nella nostra cucina cerchiamo di utilizzare sempre prodotti di alta qualità perché siamo convinti che solo utilizzando buoni prodotti si può far breccia nel cuore delle persone.

Tanti mi chiedono quale è stato il mio primo piatto “perfetto”; sinceramente a questa domanda non sono mai stato in grado di rispondere ma credo che anche una semplice pasta al pomodoro se fatta con passione e con ingredienti di alta qualità possa essere un capolavoro.

E’ così che l’ingrediente che non può mai mancare in ogni mio singolo piatto sia la semplicità; fai una cosa ma falla bene!

 

Mi trovo sovente a trattare con vari fornitori, anche locali ma spesso, tanti sottovalutano l’importanza della merce che vendono. E’ per questo che ho deciso di affidarmi a rivenditori anche lontani molti km dalla Danimarca. Tra questi c’è Orobica Food, con la quale ho iniziato il mio rapporto un paio di anni fa e che spero di poter coltivare ancora per molto tempo. Semplicità, serietà e puntualità sono caratteristiche che ricerco continuamente, e sia i miei collaboratori che i miei fornitori devono rispondere a questi basilari ma importantissimi requisiti.

Cafe Jomfru Rigborg

Il ristorante è aperto in estate e in autunno e offre una location mozzafiato per tutti coloro che vogliono gustarsi del buon cibo in ottima compagnia e in un ambiente unico nel suo genere.

Durante il periodo autunno/inverno è possibile usufruire della struttura per godersi degli innumerevoli eventi che vengono organizzati; Per una cena romantica o per un allegra cena tra amici, il ristorante offre sempre la soluzione adatta.